La disciplina fiscale nell’UE: Un cammino tra rigore e flessibilità

L’Unione Europea si trova di fronte a un bivio critico nella gestione delle politiche di bilancio dei suoi Stati membri. La Commissione Europea si appresta a rimproverare undici paesi, tra cui Francia e Italia, per aver superato la soglia del 3% del Pil di deficit di bilancio consentita dalle norme dell’UE. Questa situazione solleva questioni fondamentali sulla sostenibilità fiscale e sull’equilibrio tra rigore e crescita economica.

La pandemia di Covid-19 ha messo a dura prova le economie globali, costringendo l’UE a sospendere temporaneamente le sue regole fiscali per permettere agli Stati membri di investire nella risposta all’emergenza sanitaria. Tuttavia, con la ripresa post-pandemica, la Commissione si trova a dover bilanciare la necessità di mantenere la disciplina fiscale con quella di sostenere la ripresa economica e gli investimenti, soprattutto in ambito difensivo.

La Francia e l’Italia, insieme al Belgio, sono tra i paesi che non solo hanno superato il limite del deficit, ma non prevedono di rientrare nei parametri nei prossimi anni. Questa situazione potrebbe portare a sanzioni, segnando un ritorno a una politica di rigore che molti temevano fosse stata abbandonata.

D’altra parte, paesi come Spagna e Repubblica Ceca si difendono sostenendo che il loro deficit tornerà entro i limiti consentiti quest’anno, e che quindi non dovrebbero essere penalizzati per una violazione temporanea. Questo dibattito evidenzia la complessità delle sfide economiche che l’UE deve affrontare, in un contesto in cui la flessibilità sembra essere la chiave per una crescita sostenibile.

La situazione è ulteriormente complicata dalle spese militari straordinarie sostenute da alcuni paesi in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. La Polonia, ad esempio, ha superato il 5% di deficit nel 2023, ma sostiene che le spese per la difesa dovrebbero essere considerate separatamente, data la natura eccezionale delle circostanze.

Le nuove regole fiscali dell’UE, riformate dopo la pandemia, sembrano offrire maggiore margine di manovra per gli investimenti nella difesa, ma non per la spesa ricorrente. Questo distingue tra investimenti una tantum, come l’acquisto di carri armati, e costi operativi continui, come gli stipendi dei soldati. La Commissione dovrà stabilire quali spese potranno beneficiare di questa flessibilità, un compito che non sarà privo di controversie, considerando le critiche passate per la mancata applicazione delle regole sul deficit, in particolare nei confronti della Francia.

In conclusione, l’UE si trova di fronte alla sfida di rafforzare la disciplina fiscale senza soffocare la crescita economica. La soluzione potrebbe risiedere in un approccio più flessibile e differenziato, che tenga conto delle circostanze eccezionali e promuova investimenti strategici, pur mantenendo un impegno verso la sostenibilità fiscale a lungo termine. La decisione della Commissione a giugno sarà un indicatore cruciale del percorso che l’UE sceglierà di seguire.