Stiamo scomparendo, sic!

La popolazione italiana sta diminuendo principalmente a causa di due fattori: il calo della natalità e l’invecchiamento della popolazione.

In primo luogo, la natalità in Italia è in costante declino da diversi decenni, con un tasso di fertilità inferiore al tasso di sostituzione (ovvero il numero di figli necessari per mantenere la popolazione stabile nel tempo). Ciò è dovuto a una serie di fattori, come il cambiamento delle norme sociali e culturali, l’aumento del costo della vita e delle responsabilità lavorative, il ritardo dell’età del matrimonio e della maternità e l’aumento dell’uso di contraccettivi.

In secondo luogo, l’invecchiamento della popolazione italiana è un altro importante fattore che contribuisce alla diminuzione della popolazione. L’aspettativa di vita in Italia è aumentata notevolmente negli ultimi decenni, grazie ai progressi nella medicina e nella sanità pubblica, ma questo ha portato ad un aumento della popolazione anziana e ad una diminuzione della popolazione giovane. Ciò ha implicazioni importanti per la sostenibilità del sistema previdenziale e per la forza lavoro del paese. I drammatici dati appena pubblicati da ISTAT raccontano una Italia che per la prima volta è scesa sotto la soglia dei 400.000 nati nel 2022 e un costante saldo negativo nascite/decessi. Si è stimato che ogni 1000 abitanti si sono registrati 7 neonati e 12 morti.

Ma ci sono altri fattori non meno importanti, come la diminuzione del numero di donne in età fertile, all’aumento dell’età media alla prima maternità e alla diminuzione del numero di figli per coppia. Questi fattori sono stati influenzati da una serie di fattori, come l’aumento delle opportunità lavorative per le donne, la riduzione della stabilità economica e la crescita delle famiglie monoparentali.

Inoltre, c’è stata una forte emigrazione di giovani professionisti e lavoratori altamente qualificati, spinti dalle opportunità di lavoro e di carriera offerte da altri paesi europei.

Tutti questi fattori hanno contribuito alla diminuzione della popolazione italiana e rappresentano una sfida critica per il paese e il suo futuro. Ci sono stati sforzi per affrontare questi problemi, come la promozione di politiche per la famiglia e la natalità, la creazione di opportunità di lavoro e l’attrazione di giovani professionisti e lavoratori altamente qualificati. Tuttavia, queste soluzioni ad oggi sono risultati dei palliativi e in futuro si chiede fortemente di rivedere e riformare completamente il sostegno alla famiglia per avere un cambio di marcia, pena l’estinzione degli Italiani.